Curiosità

TECNOLOGIE E ACCESSORI PER LA MOBILITÀ SICURA

La sicurezza stradale è di vitale importanza: è necessario prestare particolare attenzione ogni volta che si guida un veicolo. Ecco alcune tecnologie sviluppate per la tua sicurezza.

Se guidi un'auto, devi tener conto della tua sicurezza fisica e di quella dei tuoi compagni, oltre a quella dei conducenti o dei passeggeri delle altre auto che circolano.

Autonomous Emergency Braking(AEB)
Sotto questa categoria vengono raggruppati i sistemi messi a punto per aiutare il conducente in caso non abbia frenato in tempo.
Le tre parole che compongono il nome di questi sensori spiegano nel dettaglio la loro funzione: 

- Autonomous: agiscono indipendentemente dal conducente per evitare o mitigare l'impatto.

- Emergency: intervengono in situazione critica.

- Braking: tentano di evitare l'impatto effettuando una frenata.

eCall
Obbligatoria su tutti i veicoli dal 1° aprile 2018, è un servizio che, in caso di incidente, chiama automaticamente i soccorsi. Il suo funzionamento è molto semplice, consiste in un pulsante centrale che notifica i servizi di emergenza (112) in modo che conoscano la posizione del veicolo in caso di incidente.


Poggiatesta smart
Il sistema, in fase di sperimentazione, fa ricorso alla elettroencefalografia (EEG), vale a dire a quella tecnica che permette di misurare l’attività elettrica del cervello. In pratica, i sensori, inseriti all’interno dei poggiatesta delle auto, monitorano in tempo reale se la persona al volante è distratta o si è addormentata. I guidatori potranno essere svegliati da alcune vibrazioni del motore oppure del sedile.