PITCH EVENT

Mobilità urbana sicura
a emissione 0:
tecnologie, equipaggiamenti
e strumenti

L'APPUNTAMENTO è IL 20 NOVEMBRE A MILANO
E IL 22 NOVEMBRE A PALERMO PER LE SEMIFINALI!

REGOLAMENTO

Per gli studenti del Politecnico di Milano e dell’Università degli studi di Palermo

Il tema della sfida in modalità Pitch Event è “Mobilità urbana sicura a emissione 0: tecnologie, equipaggiamenti e strumenti”.

Non c’è limite al numero dei partecipanti, che possono gareggiare da soli o in team e alla tipologia di prodotto, dall’applicazione digitale alla soluzione tecnologica del futuro, basta che abbia caratteristiche di fattibilità.

Lo sviluppo di tali prodotti/servizi, vista l’ampia gamma di applicazioni, copre un numero svariato di discipline e conoscenze: dalla meccanica alla chimica, dall’energetica alla elettronica, dall’informatica alle scienze sociali, può coinvolgere un dipartimento o diverse specializzazioni.

La sfida prevede una semifinale in ciascun ateneo e una finale che si terrà a Palermo e che vedrà coinvolti i migliori team selezionati.

PERCHé

Il tema della mobilità è sempre più connesso a quello della sostenibilità: infatti le visioni legate ai modelli innovativi tracciano la sfida di una nuova mobilità attuata anche attraverso una riduzione degli impatti ambientali, fino all’obiettivo delle emissioni 0. Questo obiettivo viene perseguito non solo attraverso un uso efficiente delle risorse energetiche, e più in generale naturali, ma anche attraverso una più ampia riduzione degli impatti prodotti sull’ambiente dalla mobilità funzionale all’uomo.

Per ottenere questi traguardi, occorrono azioni indirizzate non solo al miglioramento tecnologico, ma anche alla promozione di aumentati livelli di consapevolezza e responsabilizzazione dell’individuo e della società rispetto agli impatti prodotti.

Le traiettorie di innovazione indirizzate a questo obiettivo, tra gli altri, da un lato riguardano aspetti di efficientamento tecnologico legati allo sviluppo di componenti e veicoli ad alta efficienza, dall’altro vogliono favorire lo sviluppo di modalità di trasporto che consentano di ridurre gli impatti individuali e collettivi e, infine, minimizzare i fabbisogni di mobilità se e quando possibile.

Al fine di affrontare un problema complesso e articolato come quello proposto, la sfida evidenzia come sia auspicabile un lavoro in team multidisciplinare per lo sviluppo dell’idea progettuale oggetto della competizione.

Sei disposto a metterti in gioco per proporre la tua migliore idea di mobilità sostenibile?

Chi?

La call ti action è rivolta a tutti gli studenti del Politecnico di Milano e dell’università degli Studi di Palermo tra i 19 e i 25 anni compiuti, come singoli o come team di max 3 studenti.

Come?

La gara prevede una prima selezione di team e progetti che si svolgerà all’interno di ciascun ateneo (semifinale) e un evento conclusivo (finale) che decreterà il team vincitore della gara.

Quando?

Semifinali

Politecnico di Milano
20 novembre 2018
Ore 9.30

Università degli Studi di Palermo
22 novembre 2018
Ore 9.30

Finali

Università degli Studi di Palermo
29 novembre 2018
Ore 10.00

Per la finale i transfer, il vitto e l’alloggio dei due team del Politecnico di Milano sono offerti da Michelin